Compro oro a Monte San Pietro | Valutazione professionale e trasparente

CHE COS'E' UN COMPRO ORO ?

È un negozio con licenza rilasciata dalla Questura che commercia in oro usato. Acquista oro da tutti coloro che lo posseggono. I negozi Compro Oro dovrebbero destinare l’oro acquistato alla rivendita in qualità di oggetti usati.

Tutti i negozi possono operare solo se sono in possesso della licenza rilasciata dalla Questura del luogo di appartenenza. La vendita dell’oro è sottoposta arigidi standard: il cliente che vende viene censito in appositi registri, la transazione viene trascritta annotando grammi venduti e descrizione degli oggetti venduti.

CONOSCERE L'ESATTA QUOTAZIONE DELL'ORO

Il prezzo dell’oro è regolamentato dai mercati mondiali e la sua quotazione, detta Fixing, viene fissata dal triangolo d’oro, ovvero le borse di Zurigo, Londra e New York. È possibile verificare l’esatta quotazione dell’oro ogni giorno consultando un quotidiano economico o internet. Il prezzo del Fixing viene normalmente riferito in grammi o in once, per oro puro 24 carati con indice di purezza pari 999,9 per mille.

L’oro che possediamo in gioielli presenta diversi titoli: 18 carati/750 millesimi; 14 carati/585 millesimi; 9 carati/333 millesimi; le monete invece hanno titolo 22 carati/900 millesimi. Fatta questa doverosa premessa è necessario distinguere correttamente l’oro in base ai carati, ad esempio: 35 grammi d’oro 18 carati determinano 26,25 grammi di oro puro (35 x 0,75 = 26,25); moltiplicando la quantità esatta di oro puro per il fixing del momento otterrò il valore reale dell’oro (26,25 x quotazione giornaliera = valore reale).

I METALLI  PREZIOSI : ORO E ARGENTO

L'oro ha assunto nel tempo il significato di simbolo di purezza, valore e lealtà. Molto probabilmente, è stato il primo metallo usato per la manifattura di ornamenti, gioielli e rituali. È un metallo di transizione tenero pesante, duttile, malleabile di colore giallo. Si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali. Il suo simbolo chimico è Au (dal latino Aurum). È un metallo tenero e per questo viene lavorato in lega con altri metalli (in genere rame e argento) per conferirgli una maggiore resistenza meccanica. L'oro e le sue leghe sono usati in gioielleria, nel coniare monete e sono uno standard di cambio valutario per molte nazioni.

L'argento è l'elemento chimico nella tavola periodica che ha simbolo Ag (dall'abbreviazione del latino Argentum). È un metallo di transizione tenero, bianco e lucido; l'argento è il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli, e si trova in natura sia puro che sotto forma di minerale. Si usa nella monetazione, in fotografia e in gioielleria, in cui è protagonista di un'intera branca, l'argenteria, che riguarda coppe, cuccume, vassoi, cornici e posate da tavola.

IL TITOLO DELL’ORO E DELL’ARGENTO

Il titolo dell’oro, ossia la quantità di metallo puro rispetto al peso, deve essere espresso in percentuale, ovvero in millesimi, ma comunemente si usa ancora la definizione di carato. Nel caso delle leghe d’oro un carato, equivale ad una parte d'oro su un totale di 24 parti di metallo costituente la lega. Ne deriva, ad esempio, che la dicitura 18 carati sta ad indicare che la lega è costituita da 18 parti d'oro fino e 6 parti di altri metalli e viene abbreviato con le sigle ct o kt o prevalentemente con la sola k spesso affiancata al numero senza alcuno spazio intermedio, ad esempio 18k. L'oro di massima purezza è dunque a24 carati (24 parti d'oro "fino" su 24 totali) e si indica con la sigla 24k. Per quanto riguarda il peso, espresso in grammi, è utile la seguente proporzione:
24 carati (24 kt) corrispondono a 999 grammi di oro su 1000 grammi di leghe complessive.
18 kt (749,25/1000)
14 kt (582,75/1000)
1 kt (41,625/1000)

Vediamo allora i titoli più comunemente utilizzati :

916 millesimi (22k) nei paesi arabi
750 millesimi (18k) in Italia
583 millesimi (14k) in Francia, Germania, Inghilterra; USA
375 millesimi (9k) nei paesi poveri

Il titolo dell’argento è la percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto. I lingotti d'argento che sono in commercio hanno normalmente titolo 999/1000, la lega è composta cioè del 99,9% d'argento puro. La maggior parte di gioielli e di oggetti per la casa hanno invece titolo 800, 835 e 925. Questi numeri indicano la percentuale minima di argento puro che, combinato con altri metalli, compone l'oggetto. L'argento marchiato o punzonato 925, che in inglese è definito Sterling Silver, indica una composizione garantita di 925 parti minime di argento e 75 massime di qualsiasi altro metallo.

.